Trattamenti di endodonzia

Cura canalare o devitalizzazione dentale

CURA CANALARE

La cura canalare (detta anche trattamento endodontico o devitalizzazione) consiste nella rimozione della polpa dentale e dei residui batterici dall’interno del canale radicolare, con disinfezione e allargamento dello stesso e successivo riempimento con materiale inerte, così da evitare la proliferazione di batteri al suo interno. Grazie alla cura canalare, denti anche molto danneggiati possono essere salvati evitando di essere estratti. Quando il dente è danneggiato da carie profonde, traumi o altre cause, infatti, i batteri e le tossine possono penetrare nella polpa dentale provocando un’infiammazione che può essere molto dolorosa (pulpite) e portare alla perdita della vitalità del dente. Se questa situazione non viene trattata con una cura canalare, può formarsi una raccolta di materiale batterico all'apice della radice del dente accompagnata da dolore e gonfiore (ascesso).

CURA CANALARE - Le Fasi

prima fase di una cura canalare
seconda fase di una cura canalare
terza fase di una cura canalare

Per un dente con infezione causata da carie profonda viene fatta un’apertura attraverso la corona, per raggiungere la camera palpare (si necessita di anestesia locale) e si effettua una terapia canalare del dente. Successivamente viene rimossa la polpa, il canale radicolare è pulito, allargato e preparato per essere riempito. Normalmente, tra una seduta e l’altra sulla cavità del dente viene messa della pasta provvisoria.

Passo successivo, la pasta provvisoria viene rimossa: la camera pulpare e i canali radicolari vengono riempiti e sigillati permanentemente con materiale biocompatibile (solitamente guttaperca). Viene poi applicato un perno in carbonio o fibra di vetro e messo nel canale del dente per dare sostegno alla sua ricostruzione. La corona del dente può essere ricoperta con una capsula per evitare fratture.

Dopo che la terapia è stata completata, controlli periodici (normalmente ogni sei mesi) sono fondamentali per la salute del dente sottoposto a cura canalare. Controlli regolari associati ad una scrupolosa igiene orale, oltre a mantenere sani denti e gengive permettono al dente curato di durare a lungo.

>> Per maggiori informazioni non esitate a contattarci​. <<

STUDIO DENTISTICO DR. MARCO DORMI | 261, Via Rivo - 05100 Terni (TR) - Italia | P.I. 00509840559 | Tel. +39 0744 304351 | Fax. +39 0744 304351 | dormimarco@tin.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite